
La tosse è uno dei sintomi tipici della stagione invernale e forse uno dei più fastidiosi.
Generalmente viene distinta in tosse secca e grassa.
La tosse secca è definita “non produttiva” perchè non si accompagna ad espettorato. Si presenta generalmente stizzosa e solleticante ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento.
La tosse grassa o produttiva viene anche definit “tosse di petto” e si presenta con un suono cavernoso ed è solitamente sintomo di un’infezione virale o batterica che causa un’ostruzione delle vie respiratorie e una eccessiva produzione di muco. il muco è un fluido molto importante perchè garantisce l’idratazione dei tessuti e la protezione degli stessi dalle particelle esterne. Quando è prodotto in quantità eccessive, rischia di inficiare il processo respiratorio e va espulso. l’organismo ricorre, quindi, alla tosse produttiva, così chiamata perchè, a differenza della tosse secca, è caratterizzata dalla presenza di espettorato (o catarro). Con il termine catarro si fa tradizionalmente riferimento al solo muco prodotto dai bronchi, che è possibile espellere grazie ai colpi di tosse.
Poichè le cause e i sintomi delle diverse tipologie di tosse sono profondamente diversi, è sempre bene rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per acquistare il farmaco più adatto, Egli infatti saprà consigliarci per il meglio, scegliendo il rimedio più adatto al nostro caso tra medicinali allopatici, naturali oppure omeopatici.