Skip to main content

E’ consentito a chi ha il diabete di fare sport? Certo! Non solo è permesso, ma vivamente cnsigliato. L’attività fisica, assieme all’alimentazione e ai trattamenti farmacologici, è uno degli elementi che più cosentono di tenere sotto controllo il diabete.

Praticare sprt, o anche solo una costante e moderata attività fisica, vi consentirà, non solo di mantenere sotto controllo la glicemia, ma anche di aumentare il senso di benessere e di sicurezza.

Perchè fare sport?

Lo sport:

  • aiuta il fisico a mantenersi in forma e con il giusto peso
  • aiuta a mantenere bassa la frequenza cardiaca e la pressione
  • rinforza la muscolatura
  • concorre a contrastare la depressione
  • aiuta a mantenere la glicemia a livelli più vicini alla normalità

In generale l’esercizio fisico abbassa i valori glicemici, durante e dopo l’attività.

Questo accade perchè i muscoli usano il glucosio come carburante, ma anche perchè l’esercizio rende l’organismo più sensibile all’insulina.

Talvolta l’esercizio fisico provoca un innalzamento di glicemia, causati dall’innalzamento di alcuni ormoni, come l’adrenalina, che provoca la liberazione di glucosio di riserva nel fegato.

Ogni organismo reagisce in maniera diversa all’attività fisica, per questo, in modo particolare per i diabetici che usano insulina, è fondamentale controllare i valori di glicemia per valutare come il proprio organismo risponde all’esercizio fisico e, soprattutto, per evitare le ipoglicemie.

Per un diiabetico sono particolarmente indicati gli sport aerobici: sono quelli che contribuiscono di più a bruciare calorie e a migliorare il controllo del glucosio e la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio.

Per un diabetico è più complicato raggiungere un ottimale controllo metabolico , che richiede un grande lavoro di preparazione e di allenamento, da portare avanti assieme a un adeguato team medico.

Fondamentali per un diabetico sono anche le scarpe utilizzate, in quanto non devono essere mai troppo strette, ben ammortizzate e con pochi elementi di sfregatura, in modo da non provocare lesioni.

Da portare con sé: uno strumento per l’autocontrollo glicemico, caramelle, zollette o bibite zuccherate per contrastare una eventuale crisi ipoglicemica e acqua o bevande reidratanti. Importante comunque, soprattutto nelle fasi iniziali, un controllo glicemico pre e post attività per vedere come reagisce il nostro corpo allo sforzo fisico.