Skip to main content

 

Pronti alla partenza? Ma prima di chiudere la valigia fatevi questa domanda: quali farmaci di automedicazione devo portare per non rischiare di rovinare le gioie della bella stagione da qualche improvviso malessere da “vacanza”? Non fa differenza se al mare, in montagna o all’estero, l’importante è non dimenticare un kit di automedicazione “salva-vacanze”.

IL MAL DI VIAGGIO

La cinetosi comincia in sordina, con lieve senso di disgusto e sudore freddo. Poi arrivano sonnolenza, spossatezza, nausea e talvolta anche vomito. Succede in auto, in aereo, in nave e il malessere da movimento è tutt’altro che raro.

Cosa fare?

Viaggiando in auto o autobus si può ridurre il rischio di malessere guardando in avanti e avendo un ampio campo visivo esterno. In auto è bene sedersi sul sedile a lato di chi guida.

Altrettanto utile guardare l’orizzonte, soprattutto quando si viaggia per mare, o sdraiarsi: stare supini riduce i sintomi del mal di viaggio rispetto all’essere seduti. E’ opportuno ridurre i movimenti della testa ed evitare qualsiasi attività che aumenti il “conflitto” tra i segnali visivi e quelli che arrivano dall’apparato vestibolare: no quindi alla lettura in viaggio. Ascoltare musica o respirare profondamente e regolarmente fa tollerare un po’ più a lungo il movimento in auto, aereo o nave. Per prevenire il mal di viaggio è opportuno assumere mezz’ora prima del viaggio un prodotto anti-cinetosi.

PUNTURE D’INSETTO

Con l’arrivo del caldo, intenso e umido, aumentano esponenzialmente le probabilità di essere punti da zanzare, pappataci, api, vespe e calabroni, e la prima mossa da fare è la prevenzione. Per allontanare gli insetti, quando si soggiorna in ambienti chiusi, come casa o ufficio, sono efficaci le lozioni repellenti – disponibili in stick, crema o spray – e i vari tipi di insetticidi ambientali. Anche all’aperto è meglio usare i repellenti antizanzare.

In caso di puntura , il livello di attenzione più alto deve essere mantenuto, naturalmente, se ad essere punto è un soggetto allergico, soprattutto se da api, calabroni o vespe. Più in generale, va fatta attenzione ad alcuni fattori che espongono la persona punta a rischi maggiori, per esempio se la zona colpita è sul viso, collo o testa, se l’insetto è particolarmente pericoloso, per esempio api e calabroni lo sono di più delle zanzare, e se la persona è un bambino o un anziano, soprattutto se iperteso o affetti da patologie cardiache e respiratorie e se sono stati assunti farmaci e alcool.

DIARREA DEL VIAGGIATORE

E’ uno sgradevole disturbo che si manifesta generalmente nei primi giorni di vacanza e che può colpire soprattutto gran parte di coloro che si recano in aree geografiche dal clima caldo e in cui le condizioni igienico-sanitarie sono scarse.

Una soluzione molto efficace per ripristinare in tempi rapidi la normale flora batterica intestinale alterata dalla diarrea del viaggiatore prevede l’assunzione di probiotici, in particolare lieviti e lattobacilli.

La prevenzione si basa sul rispetto di semplici regole:

  • evitare l’acqua o altre bevande che non siano confezionate, limitandosi quindi al contenuto di bottiglie sigillate;
  • consumare esclusivamente alimenti cotti, assicurandosi che vengano serviti ancora caldi. I cibi già cucinati, ma tenuti fuori dal frigorifero in attesa di essere serviti, possono essere fonte di infezione;
  • se si vuole mangiare frutta è sempre meglio sbucciarla prima del consumo;
  • evitare sorbetti o ghiaccioli non confezionati, così come i cubetti di ghiaccio, in quanto potrebbero essere stati preparati con acqua infetta;
  • non acquistare alimenti o bevande da venditori ambulanti e diffidare di specialità locali di cui non si conoscono gli ingredienti.

COSA METTERE IN VALIGIA

  • I farmaci con ricetta che si assumono abitualmente (ad esempio quelli per la pressione alta, il cuore, la pillola anticoncezionale, etc.)
  • Prodotti per il mal di viaggio e antiemetici contro nausea e vomito
  • Analgesici e antifebbrili per il mal di testa, dolori e raffreddori
  • Antinfiammatori per uso esterno per ematomi, dolori muscolari e slogature
  • Fermenti lattici in caso di diarrea e mal di pancia, disturbi frequenti in situazioni di cambi di clima e disordini alimentari
  • Lassativi per la stitichezza
  • Creme per le punture d’insetti
  • Creme per eritemi e scottature
  • Materiale per le prime medicazioni come disinfettante per le ferite ed escoriazioni, garze e cerotti.

Fonte: Edra

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.