Skip to main content

Per tenere sotto controllo l’ipertensione possiamo agire su due fronti: stile di vita e alimentazione.

Abitudini che è meglio correggere: perdere qualche chilo se si è in sovrappeso poiché il peso in eccesso contribuisce ad una serie di alterazioni metaboliche, come maggior produzione d’insulina, ritenzione idrica, aumento dell’attività del sistema nervoso simpatico, tutti elementi che favoriscono l’aumento pressorio. Smettere di fumare: la nicotina accelera le pulsazioni e restringe il calibro delle arterie forzando il cuore nel suo compito di pompare il sangue. Il mix di nicotina e gas tossici che si sviluppano nella combustione del tabacco danneggia le arterie e favorisce il deposito del colesterolo.

Il freddo è un pericolo per la circolazione: la pressione tende ad aumentare con la stagione fredda.

Quando le temperature scendono l’organismo compensa la necessità di calore per mantenere costante la sua temperatura restringendo le pareti dei vasi sanguigni. Il sangue, scorrendo in “canali” più stretti incontra resistenza, esercitando maggior pressione sulle pareti dei vasi sanguigni.

Anche la sedentarietà favorisce l’ipertensione.

L’inquinamento, che nella stagione fredda aumenta per via delle emissioni di gas dal riscaldamento domestico e del maggior traffico, provoca processi infiammatori e stress ossidativo dovuto a biossido di zolfo e polveri sottili che influenzano lo stato pressorio. Anche l’inquinamento acustico può contribuire all’aumento della pressione.

Fare sport adatto: chi soffre di ipertensione dovrebbe muoversi di più e regolarmente. Non è pericoloso fare sport se si soffre di ipertensione: l’importante è muoversi perché il movimento brucia i grassi e lo zucchero in circolo nel sangue, contrastandone l’accumulo nelle arterie. L’importante è evitare sport troppo impegnativi come sollevamento pesi e tutte le discipline di potenza.

Vanno bene la bicicletta, il nuoto, la corsa leggera, la ginnastica dolce, che allenano l’organismo senza sottoporre a sforzo eccessivo cuore e arterie.

Alimentazione: Caffè, alcolici, tè, sale (sodio) e liquerizia possono alzare la pressione. In particolare è bene usare il meno possibile il sale poiché il sodio in esso contenuto trattiene liquidi nei tessuti accrescendo il volume del sangue. Anche lo zucchero, responsabile dell’aumento della glicemia,

stimola l’ipotalamo, la zona del cervello deputata alla regolazione della pressione del sangue, determinando un aumento dei valori. Oltre all’aumento della pressione, lo zucchero predispone al diabete, fattore di rischio per la salute del cuore.

Prima di ricorrere ai farmaci, se possibile, meglio iniziare a modificare lo stile di vita!!

La prescrizione della terapia contro l’ipertensione è programmata dallo specialista che valuta tutti i fattori descritti e pianifica con l’assistito la cura ottimale.

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.