Skip to main content

Il diabete gestazionale è una forma di diabete mellito, che si manifesta durante la gravidanza, senza che la donna ne sia mai stata affetta prima.

Secondo le statistiche, circa 4 donne su 100 al momento della gravidanza mostrano un aumento dei normali valori di glucosio nel sangue.

Il diabete gestazionale è una patologia che tende solitamente a scomparire dopo il parto, ma che costituisce un fattore di rischio per un’eventuale futura insorgenza di diabete di tipo 2.

Perchè compare il diabete in gravidanza?

La causa è la placenta che secerne diversi tipi di ormoni che contrastano l’effetto dell’insulina, causando un aumento dei valori della glicemia nel sangue.

Nella maggior parte dei casi, l’organismo femminile reagisce a questa condizione aumentando la produzione di insulina ma, nel caso in cui il pancreas non sia in grado di produrre una maggiore quantità di questo ormone, la glicemia nel sangue va incontro ad un aumento e si manifesta il diabete gestazionale.

Esistono dei fattori di rischio per svilupparlo: obesità severa, familiarità con un paziente diabetico, che possono accrescere la probabilità di andare incontro a questo tipo di diabete.

La diagnosi avviene solitamente tra la 24esima e 27esima settimana di gestazione, con la valutazione della curva glicemica

Il diabete gestazionale può costituire un rischio per il feto compromettendo il suo sviluppo corretto. Ciononostante è possibile limitare al massimo i pericoli con una dieta e il controllo della glicemia.

Il rischio principale è dato dal fatto che il glucosio presente nel sangue a livelli elevati possa attraversare la placenta e interagire con la crescita del feto.

Durante la prima visita in gravidanza è opportuno identificare le donne con alto rischio di diabete gestazionale. In questo caso, è previsto uno screening a partire dalla 16-18ma settimana, ripetuto poi alla 24-28ma settimana.

Se non sono presenti fattori di rischio evidenti, come obesità o precedenti di diabete gestionale, il dosaggio della glicemia alla prima visita non è indicativo per prevedere la manifestazione della condizione e può, invece, dare luogo a falsi positivi. In assenza di fattori di rischio, non è previsto uno screening per diabete gestazionale. Le donne con medio rischio di manifestare la condizione patologica, invece, vanno incontro a uno screening alla 24-28ma settimana.

Le donne che rientrano nelle categorie a medio e alto rischio per il diabete gestazionale, dovranno essere sottoposte a test da carico con 75 g di glucosio (OGTT) con verifica dei valori glicemici all’inizio, dopo un’ora e dopo due ore.

I parametri diagnostici sono:
– glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
– glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora
– glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore.

Basta uno solo di questi valori alterato per parlare di diabete gestazionale.

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.