Skip to main content

 

  1. Quale fototipo sei? Ossia il colore della pelle, degli occhi, dei capelli. La quantità di melanina presente naturalmente è di per se un fattore protettivo, ma non sufficiente.
  2. Noti la presenza di coperose/capillari in superficie, macchie di pigmentazione, nei , herpes labiale, acne, cicatrici? L’esposizione ai raggi UVA/UVB può aggravare notevolmente queste problematiche.
  3. Cosa succede quando ti esponi al sole, qual’è la reazione della tua pelle? Ogni pelle ha una sua reattività indipendente dal fototipo che è legata a fattoti di particolare sensibilità cutanea acquisita per vari motivi.
  4. Dove ti esponi al sole? Lintensità dei raggi UVAe UVB cambia a seconda che ci si esponga sull’acqua, sulla neve, sulla sabbia, sul prato di casa, sul teerrazzo, a Milano, a Riccione, a Courmayeur o alle Maldive.
  5. Qual’è la durata di esposizione al sole? L’azione traumatica dei raggi solari dipende anche da quanto tempo ci si espone.
  6. Assumi farmaci fotosensibilizzanti? Le macchue di pigmentazione e le forti scottature sono oggi un grosso problema per persone giovani e meno giovani e spesso non si riesce a risalre alla causa.
  7. Sei in gravidanza? È importante preenire il cloasma gravidicoapplicando solari ad alta protezione.
  8. Sai quale tipologia usare? Ogni marca mette a disposizione un’ampia gamma di trattamenti solari che si diversificano per: Spf (fattore di protezione solare) e texture ( gel, crema, latte, olio)
  9. Utilizzi un integratore? Se soffri di eritema intenso, di herpes labiale o hai la pelle sensibile, è importante assumere un integraore almeno un mese prima di esporsi al sole per rinforzare le difese della pelle e rendere l’abbronzatura più luminosa e omogenea.
  10. Utilizzi il doposole? Utilizzare il doposole per il viso e per il corpo per ottenere confort, luminosità e morbidezza della pelle.