Skip to main content
Consigli

In vacanza senza pensieri: medicinali omeopatici e disturbi estivi

In vacanza senza pensieri: medicinali omeopatici e disturbi estivi

Estate, tempo di vacanze! Per non rischiare di rovinarsi le ferie, anche l’organizzazione dei farmaci da mettere in valigia non va sottovalutata; tra questi, alcuni medicinali omeopatici permettono di rispondere rapidamente ai più comuni disturbi estivi. L’omeopatia, infatti, offre numerosi vantaggi: è una terapia adatta a pazienti di tutte le età, dai bambini agli anziani, alle donne in gravidanza, non presenta generalmente effetti collaterali, e può essere utilizzata in concomitanza con altre terapie, senza rischi di interazione farmacologica.

Viaggiare sereni

La chinetosi è un disturbo legato al movimento dei mezzi di trasporto quali auto o nave, che si manifesta con nausea, vertigine e vomito. Per chi ne soffre è indicato Cocculine, 2 compresse 3 volte al giorno, sia alla vigilia del viaggio che nel giorno della partenza.

Gelsemium 30 CH, 5 granuli la sera prima del viaggio e 5 granuli un’ora prima della partenza è il medicinale omeopatico per chi ha paura di volare. Se, giunti a destinazione, prevale la sintomatologia da jet lag, con disturbi del sonno accompagnati sa risvegli precoci e difficoltà digestive, consiglio Nux Vomica 9 CH, 5 granuli mattino e sera.

Proteggere la pelle dal sole

L’omeopatia è una buona alleata sia per prepararsi all’esposizione solare, sia per aiutare a riparare eventuali danni alla pelle. In via preventiva si può assumere Hypericum perforatum 15 CH, 5 granuli mattino e sera cominciando 15 giorni prima dell’esposizione.

Se poi, nonostante tutte le accortezze del caso tra cui l’utilizzo di un solare con adeguato fattore di protezione, si verificano scottature ed eritemi, il primo medicinale omeopatico cui pensare è Apis mellifica 15 CH, 5 granuli 4 volte al giorno.

SOS punture di insetti

Morsi di insetti, zanzare e non solo, possono rovinare le giornate estive. Se si viene punti, Ledum palustre 5 CH, 5 granuli 2 volte al dì, aiuta a lenire il prurito. Una dose di Pyrogenium 30 CH dopo la puntura di api, vespe o ragni è utile per evitare infezioni, mentre Apis mellifica 15 CH, 5 granuli ripetuti anche ogni ora, può essere di aiuto per il dolore urente e acuto conseguente a punture di tracina o ustioni di meduse.

Godersi l’attività all’aperto

In estate, l’incremento di attività all’aperto fa sì che siano più frequenti lievi traumi come contusioni, edemi o o distorsioni; campioni in questo senso sono proprio i bambini. In questi casi, un valido aiuto è il gel omeopatico Arnigel, a base di tintura Madre di Arnica Montana al 7%. Va massaggiato sulla parte interessata 2-3 volte al giorno, con l’accortezza di non utilizzarlo su mucose e cute lesa. Per calmare il dolore e aiutare il riassorbimento di un edema post trauma, p indicato Arnica montana 9 CH, 5 granuli ogni 2 ore.

I granuli, forma farmaceutica tipica dell’omeopatia, vanno sciolti in bocca, preferibilmente sotto la lingua.