Skip to main content
La dieta mediterranea è ricca di alimenti ad azione prebiotica e di fibre solubili quali l’Inulina che possiedono funzione anti-infiammatoria. L’inulina non è digeribile dall’uomo ma possiede doti interessanti dal momento che viene usata come fonte energetica fermentescibile da parte di alcuni batteri intestinali che producono acidi grassi a catena corta, fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio del microbiota. Oltre a stimolare la digestione e la regolarità del transito, questa fibra solubile è in grado di favorire la presenza dei Bifidobacteria nel microbiota e di far diminuire, al tempo stesso, il numero di batteri nocivi.
Per queste peculiarità l’inulina è classificata come prebiotico, non è assimilata dal nostro organismo ma è comunque responsabile di azione benefica sul colon. E’ presente soprattutto nelle verdure, nelle radici di alcune piante come cicoria e carciofi, in tuberi come i tartufi e topinambour, banane, aglio, cipolle, asparagi, porri,….
In alternativa, in Farmacia si trova già in polvere: se necessario introdurla nella dieta è bene farlo gradualmente,
in sintesi riassumiamo i vantaggi:
  • Favorisce la regolarità intestinale
  • Valenza prebiotica
  • Migliora l’assorbimento intestinale di calcio, ferro e magnesio
  • Interviene nelle attività metaboliche riducendo il rischio di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e iperglicemia
  • Protegge da patologie neoplastiche
  • Contrasta i microrganismi patogeni
  • Accresce la popolazione dei “batteri buoni” ovvero gli eubiotici
  • Non alza la glicemia, anzi, è adatta ai diabetici
  • Viene solo parzialmente assimilata, è poco calorica, con un basso indice glicemico
  •  
L’inulina, in quanto fibra solubile, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia poiché le fibre presenti nei carboidrati complessi fanno impiegare più tempo e più fatica all’organismo per liberare gli zuccheri presenti: il rilascio lento del glucosio impedisci picchi glicemici sia verso l’alto che verso il basso equilibrando l’apporto energetico limitando anche gli accumuli di grasso dovuti a eccesso d’insulina. L’effetto gelificante di queste fibre fa’ si che si formi una specie di film sulle pareti di stomaco e intestino con conseguente minor assorbimento di grassi e zuccheri.
MERCOLEDI’ 18 MARZO la dottoressa Trento, Biologa Nutrizionista, collaboratrice in Farmacia Torre, ha trattato il tema dell’alimentazione per chi ha problemi di diabete. Trovate il link sulla pagina Facebook della Farmacia Torre

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.