Skip to main content

L’igiene orale è parte integrante della vita di tutti i giorni. Lavarsi i denti è fondamentale ma non sufficiente.

La scarsa igiene orale prelude sicuramente a problematiche come la carie, l’infiammazione gengivale, o conseguenze più gravi.

Prendersi cura dei denti con periodiche sedute di pulizia e programmare visite di controllo specialistiche è una ottima abitudine; se a questo aggiungiamo cura nella scelta degli accessori e dei prodotti otterremo sicuramente buoni risultati.

Alcune semplici regole per una corretta igiene orale:

– Lavarsi i denti quotidianamente e possibilmente dopo ogni pasto. Se proprio ci è impossibile cerchiamo di sciacquare la bocca con acqua oppure possiamo masticare chewing gum al fluoro. Lo spazzolino aiuta a eliminare residui di cibo e la placca; se a questo punto passiamo il filo interdentale siamo certi di aver completato i passaggi indispensabili.

Seguire una dieta corretta limitando il consumo di zuccheri (caramelle e bevande zuccherate in particolare) previene infiammazioni. Meglio preferire alimenti contenenti calcio e fluoro.

farsi consigliare sulla tipologia di spazzolino da usare: la scelta dipende anche molto dalla conformazione della bocca: è bene ricordare che quando le setole cominciano a piegarsi e deformarsi, è ora di sostituire lo spazzolino.

Rilevante nella cura dei denti è la tecnica che usiamo per spazzolarli: l’inclinazione dello spazzolino deve essere a 45 gradi circa rispetto alla superficie del dente e il movimento verticale, non orizzontale, per almeno due minuti. Importante per raggiungere una profonda igiene orale è bene spazzolare anche la lingua.

– Non è importante come la scelta dello spazzolino, ma anche il dentifricio ricopre un ruolo determinante per l’igiene orale. La sua funzione è quella di mantenere puliti i denti grazie all’azione detergente, rinfrescando allo stesso tempo il cavo orale; ne esistono diverse tipologie: al fluoro, antiplacca, antitartaro e per denti sensibili.

-Il filo interdentale è indispensabile se si vuole ottenere una completa igiene orale. Va fatto passare nello spazio tra due denti fino a toccare la gengiva, poi si tira verso l’esterno strofinandolo lungo la superficie del dente. Questo strofinamento determina il distacco della placca batterica, che viene poi definitivamente espulsa con i risciacqui.

-Anche lo scovolino è utile: è una sorta di spazzola minuscola adatta agli spazi interdentali più larghi, per rimuovere placca e residui di cibo.

-Non è fondamentale come spazzolino e dentifricio e soprattutto non può sostituirsi a questi strumenti, ma per ottenere una corretta igiene orale è consigliato inserire tra le proprie abitudini l’uso del collutorio.

COME SI USA IL COLLUTORIO? COS’È IL FLUORO? A CHE COSA SERVE LO SBIANCANTE?

Nel prossimo post risponderemo a queste e altre domande sull’argomento.

Dal 14 al 19 la Farmacia Torre dedica queste giornate all’IGIENE ORALE: se avete domande o dubbi venite a trovarci.

Lunedì 14 febbraio siete invitati a seguire la diretta facebook dove parleremo di Igiene Orale nei bambini.

Vi aspettiamo!!

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.