Skip to main content

Cos’è l’helicobacter pylori.
L’helicobacter pylori (HP) è un batterio che si trova frequentemente nello stomaco. Questo batterio nella maggior parte dei casi non dà sintomi, ma in alcune persone può causare patologie del tratto gastrointestinale quali gastrite , ulcere ed anche cancro allo stomaco. Non è noto perché alcuni pazienti sviluppino queste patologie e altri no.

I sintomi causati dall’ H. pylori
La gastrite causata dall’ H. pylori spesso è asintomatica. In alcuni pazienti si presentano però numerosi sintomi legati alla gastrite o all’ulcera peptica, quali:
-dolore o fastidio (specie nella parte superiore dell’addome)
-sensazione di pienezza dopo quantità modiche di cibo
-gonfiore addominale
-assenza di appetito
-nausea o vomito
-feci scure
-ulcere con conseguente diminuzione dei globuli rossi ematici e sensazione di affaticamento.
Ancor meno comunemente la gastrite cronica causa anomalie della mucosa dello stomaco e può portare ad alcune forme di cancro. E’ raro che si sviluppi un tumore come conseguenza dell’infezione da H. pylori ma il fatto che moltissime persone siano infettate da questo batterio comporta che l’infezione da H. pylori sia considerata una causa significativa del tumore allo stomaco.
La diagnosi
Esistono numerosi test diagnostici per l’infezione da H. pylori. I più comuni sono:
-TEST SUL SANGUE : riconoscono la presenza di proteine specifiche (anticorpi) che il sistema immunitario produce come conseguenza dell’infezione.
-TEST SUL RESPIRO: i test sul respiro prevedono che il paziente debba bere una speciale soluzione contenente una sostanza che reagisce in presenza di H.pylori. Si misurano quindi nel respiro i prodotti ottenuti.
-TEST SULLE FECI: sono disponibili dei test che riconoscono la presenza del batterio nelle feci.
Devono effettuare il test le persone che presentano i
sintomi prima elencati ed eventualmente persone asintomatiche ma che hanno una familiarità per il tumore allo stomaco.
La terapia dell’H.pylori
Numerosi farmaci , in associazione tra loro, sono utili per guarire da questa infezione. E’ importante considerare che alcuni di essi sono antibiotici , per cui è necessario , se si inizia il trattamento, seguirlo in maniera diligente per evitare l’insuccesso della terapia (si parla in questo caso di resistenza dei batteri al farmaco).