Skip to main content

A tutti è capitato di provare fastidio o bruciore durante e dopo la minzione, e, di mantenere lo stimolo subito dopo aver urinato.

Esperienza sgradevole e spesso dolorosa. Questo problema riguarda maggiormente le donne per una questione di conformazione anatomica.

Si tratta di cistite, infiammazione causata generalmente da batteri che in alcuni casi si risolve spontaneamente.

Se la problematica si ripete nel tempo è consigliabile approfondire e capire quale sia la causa.

La cistite provoca fastidio/bruciore/dolore durante la minzione e un continuo stimolo a urinare. L’urina potrebbe anche essere maleodorante ed a volte è possibile riscontrare presenza di sangue.

COSA DETERMINA L’ESORDIO DELLA CISTITE

– Igiene intima poco curata oppure eccessiva, eseguita con detergenti aggressivi che alterano il fisiologico equilibrio

– I rapporti sessuali

– Indumenti intimi poco traspiranti

– Pantaloni troppo aderenti

– Squilibrio dell’ambiente intestinale con sviluppo anomalo di fenomeni fermentativi e putrefattivi

RIMEDI

Prima di tutto è bene Informare il proprio medico che valuterà le indagini diagnostiche del caso e le eventuali terapie. Meglio evitare “il fai da te” che, se errato, può complicare e peggiorare ulteriormente la situazione.

Alle cure mediche possiamo affiancare rimedi naturali e intervenire nello stile di vita.

– Dieta adeguata, a base vegetale, per normalizzare la funzionalità intestinale

– Bere molto

– Riposare

– Evitare detergenti profumati o saponi disinfettanti

– Detergere le parti intime partendo dalla parte anteriore verso la posteriore per evitare di “trasportare” batteri provenienti dall’ano

– Indossare biancheria intima di cotone o fibre naturali, evitare pantaloni attillati

– Estratto di mirtillo rosso americano oppure probiotici per ripristinare la normale flora vaginale e vescicale dopo l’eventuale cura antibiotica

RIMEDI NATURALI

L’ononina ha effetti anti-infiammatori, lenitivi, diuretici e depurativi.

Aiuta a depurare i reni e a produrre più urina, per alleviare il bruciore e favorire l’eliminazione dei batteri. Ha un effetto antispastico e contribuisce ad allentare il “senso di peso” alla vescica, che si svuota più facilmente. Aumenta il pH dell’urina, che sarà quindi meno acida, ostacolando la crescita dei batteri e, essendo un antinfiammatorio naturale, dona infine sollievo alla mucosa irritata.

Nell’Uva Ursina oltre all’arbutina, potente antibatterico, sono presenti i Tannini e i Flavonoidi: i primi hanno un forte potere antinfiammatorio e diuretico, mentre i secondi sono conosciuti per la loro azione antiossidante naturale.

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice presente in natura.

La caratteristica che lo rende rilevante nella lotta contro i fastidi alle vie urinarie è che, essendo assorbito solo in piccole quantità dall’organismo, viene per la maggior parte escreto con le urine, agendo come antinfiammatorio.

Il Cranberry Oximacro, conosciuto anche come Mirtillo Rosso, è un ottimo alleato contro i fastidi delle vie urinarie grazie alla sua potente azione antiossidante e antisettica.

Cranberry e D-Mannosio: un’accoppiata vincente.

La loro azione combinata, infatti, è utile per impedire l’adesione alle pareti del tratto urinario dell’Escherichia Coli, uno dei principali responsabili di questi fastidi.

Giovedì 24 diretta facebook con la Farmacia Torre: si parlerà di cistite, cause e rimedi

Vi aspettiamo!!!

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.