Skip to main content

COME REAGISCONO GLI ANZIANI A QUESTA TORRIDA ESTATE?

In questo momento particolarmente “caldo” è importante prevenire i colpi di calore e di sole e le conseguenze che ne derivano.

Invecchiare fa parte del ciclo della vita e possiamo intervenire in maniera diretta e responsabile affinché evolva nel miglior modo possibile.

Estate: stagione di “libertà e leggerezza”. Non per tutti, specie per chi è meno giovane e vive solo, magari affetto da malattie che il caldo e l’umidità tipici del periodo acuiscono e ne rendono difficile la gestione. Si è più vulnerabili poiché la spensieratezza e la temerità, tipiche della gioventù, lasciano spazio a razionalità e sguardo incerto verso il futuro.

Il pericolo numero uno della stagione “calda” è la disidratazione.

Nelle persone anziane il senso della sete è ridotto; se fa molto caldo e si suda, senza reidratazione si rischiano seri problemi: abbassamento della pressione, stati confusionali, astenia, aritmie. Tutte alterazioni che possono concorrere a risultati fatali. Se poi si aggiunge il probabile contagio da Covid, che in una persona in là con gli anni può facilmente evolvere in polmonite, ci rendiamo conto che la situazione può essere fortemente precaria.

Colpo di sole o colpo di calore? Spesso si confondono ma sono due fenomeni distinti.

Il colpo di calore si può manifestare anche al chiuso a causa di una ridotta areazione di un locale, un alto livello di umidità e un grado di calore talmente elevato che impedisce all’organismo di disperdere il calore corporeo con la sudorazione.

Il colpo di sole si verifica dopo un’eccessiva e diretta esposizione ai raggi solari, senza protezioni e accortezze.

La differenza principale tra colpo di calore e colpo di sole è che, in quest’ultimo caso, non è l’elevata temperatura che causa il problema, ma l’azione diretta e prolungata dei raggi solari, le radiazioni infrarosse e quelle ultraviolette nella zona della testa.

Alcune accortezze per evitare problemi gravi:

  • Bere tanta acqua
  • Consumare frutta di stagione
  • Non uscire nelle ore più calde e non dimenticare mai di coprirsi il capo
  • Soprattutto ASCOLTARE LE SPIE DEL MALESSERE: stanchezza eccessiva, disorientamento mentale
  • Se si assumono farmaci è fondamentale porre attenzione all’interazione tra di loro. Per questo anche il Farmacista può aiutarci a capirne i meccanismi
  • Non trascuriamo la solidarietà: se accanto a noi abitano persone anziane, diamogli una occhiata, chiediamo loro se hanno bisogno; a volte un semplice saluto può prevenire una brutta giornata.

La Farmacia Torre vi aspetta per rispondere ai quesiti sulla gestione dei propri farmaci o suggerimenti sullo stile di vita da seguire in questa estate “particolarmente calda”.

Un caro saluto dallo Staff della Farmacia Torre

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.