Skip to main content
Il chitosano è un polisaccaride in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi e viene quindi utilizzato per il controllo del peso corporeo.
E’ stato eseguito uno studio con l’obiettivo primario di valutare l’efficacia di origine fungina nel trattamento dell’eccesso di peso corporeo in assenza di restrizioni dietetiche. Si è trattato di uno studio clinico multicentrico di fase IV, randomizzato, in singolo cieco e controllato verso placebo.
Nello studio sonostate coinvolte 96 persone in sovrappeso o obese che hanno assunto capsule con chitosano (550 mg, cimque al giorno) o con placebo fra loro indistinguibili per 90 giorni. L’efficacia è stata valutata misurando aiiorni 45 e 90 il peso corporeo, le misura antropometriche, una serie di parametri relativi alla composizione corporea, i livelli di emoglobina glicata e il profilo lipidico.
Dalla sperimentazione è emerso che nel gruppo con chitosano il peso corporeo è diminuito in termini stasticamente significativi di 1,78 kg e -3,10 kg, rispettivamente al giorno 45 e 90. A 90 giorno, l’indice di massa corporea è diminuito 10,91 volte rispetto al placebo. E’ stata registrata una risduzione dei parametri antropometrici relativi alla composizione corporea. Il chitosano ha ridotto anche il livelli di emoglobina glicata.
La valutazione dell’apporto calorico medio ha dimostrato che, in nessun dei due gruppi, vi è stato alcun cambiamento nelle abitudini alimentari, i livelli di lipidi sono rimasti inalterati e tutti glòi eventi avversi sono risultati lievi e non corelati al trattamento studiato.
Nelle conclusioni gli autori evidenziano che il chitosano di origine fungina è stato in grado di ridurre mediamente il peso corporeo fino a 3 Kg in 90 giorni, in persone senza alcuna restrizione dietetica. Unitamente sono stati osservati miglioramenti sulla composizione corporea, sui parametri antropometrici.
Ricerca realizzata da associati a vari istitutui, fra questi: Ethicare Clinical Trial Services, Titanium City Centre, Ahmedabad, India