Skip to main content

Il baby blues è un disturbo transitorio di breve durata, che solitamente interessa le neomamme durante la prima settimana dopo il parto e non va confuso con la depressione post-partum.

Il baby blues (dove “blues” sta per malinconia), può infatti essere considerato una reazione negativa caratterizzata da un’indefinibile sensazione di malinconia, tristezza, irritabilità ed inquietudine, che raggiunge il picco 3-4 giorni dopo il parto, ma fortunatamente tende a svanire nel giro di pochi giorni, e comunque, nella maggior parte dei casi, entro e non oltre i 10-15 giorni dal parto.

L’insorgenza del baby blues è, infatti, fisiologica poiché è direttamente conseguente al drastico cambiamento ormonale nelle ore successive al parto (crollo degli estrogeni e del progesterone) e alla spossatezza fisica e mentale dovuta al travaglio e al parto.

Ben più intensi e duraturi dei sintomi del baby blues sono invece quelli della depressione post-partum, un disturbo da non sottovalutare che può avere diversi livelli di gravità. La neomamma è in questi casi colpita da uno stato di malessere profondo ed invalidante, che si può manifestare con una sensazione di tristezza continua, ansia, paura, senso di inadeguatezza e colpa, di fallimento ed inutilità, mancanza di entusiasmo, irrequietezza o perenne stanchezza, perdita dell’appetito e del sonno, preoccupazione ingiustificata ed eccessiva nei confronti del bambino o al contrario totale disinteresse verso il neonato.

Spesso le neomamme provano vergogna nel confidare questo malessere agli altri, ma sono invece proprio la chiusura e l’isolamento gli atteggiamento più sbagliati e controproducenti. Brave mamme non si nasce, ma si diventa e non bisogna aver paura di chiedere aiuto, ma anzi confrontarsi con altre mamme, stare accanto ad altre persone e lasciare che ci diano una mano e consigli affettuosi: è questo il migliore atteggiamento che una donna, appena diventata mamma, posso avere per il benessere suo, del suo bambino e dell’intera famiglia.

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.